Diego Vaiano

Premi & Riconoscimenti

Diego Vaiano

Professore Avvocato – Partner

Diego Vaiano è iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma dal gennaio 1994 ed è abilitato al patrocinio presso le giurisdizioni superiori (Corte Costituzionale, Corte di Cassazione, Consiglio di Stato) dal 14 dicembre 2001.

Nell’ambito della sua attività professionale opera, in particolare, nei settori dell’Healthcare e delle Life Sciences ed è riconosciuto come uno dei massimi esperti in Italia nel diritto farmaceutico e in quello riguardante i dispositivi medici. Ha negli ultimi due decenni rappresentato l’industria farmaceutica nelle controversie giudiziali più difficili e rilevanti per il settore, come quelle legate al governo della spesa farmaceutica territoriale e ospedaliera, ai provvedimenti di revisione del prontuario farmaceutico nazionale, ai tagli dei prezzi e dei margini di guadagno ex factory imposti all’industria fin dai primi anni 2000, nonché alle determinazioni adottate dall’AIFA e dalle Regioni in materia di equivalenza terapeutica tra specialità medicinali che assumono a propria base principi attivi differenti. È stato inoltre coinvolto in negoziazioni di primaria importanza con l’Agenzia Italiana del Farmaco ai fini della definizione del prezzo e delle altre condizioni di rimborso di medicinali dispensati con costi a carico del SSN.

E’ componente del Collegio dei Probiviri di Farmindustria dall’anno 2008 ed è stato consulente di Confindustria – Dispositivi medici per quel che attiene alle problematiche del pay back nel relativo settore.

Il suo impegno professionale e l’apprezzamento da parte dei clienti gli hanno consentito di ricevere numerosi premi e riconoscimenti, tra i quali quelli di Professionista dell’anno nei settori Farmaceutico e Life Sciences ai Top Legal Industry Awards per il 2017 e il 2018, di Leading Life Sciences Lawyer of the year della Rivista Acquisition International per gli anni 2019 e 2020, di Lifesciences Lawyer of the year di ACQ5 per gli anni 2019 e 2020. Figura stabilmente, inoltre, tra i professionisti raccomandati nel settore da tutte le più note directory internazionali quali Chambers, Legal 500 e Who’s who legal.

Negli anni ha inoltre acquisito, al contempo, un’ampia esperienza professionale anche in altri settori del diritto amministrativo tra i quali quello delle concessioni demaniali e dei servizi pubblici, quello degli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture e quello dei beni culturali e dell’ambiente. E’ stato, in particolare, avvocato e consulente per molti anni dell’Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta e ha assistito primarie imprese nel settore degli appalti di restauro di beni culturali, dei servizi di ristorazione e in quello delle forniture dei gas tecnici e medicali.

È Professore Ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di Viterbo – La Tuscia dal 1° novembre 2001, dopo essere stato Professore Associato presso il medesimo Ateneo dal 1999. E’ autore di qualificate pubblicazioni scientifiche in materia di diritto amministrativo, con particolare riferimento alle tematiche proprie della giustizia amministrativa, del diritto degli appalti pubblici e del diritto dei beni culturali. Tra queste si segnalano le monografie su La riserva di funzione amministrativa, Milano, Giuffré, 1996, la Pretesa di provvedimento e processo amministrativo, Milano, Giuffré,  2002, e La valorizzazione dei beni culturali, Torino, Giappichelli, 2011.

Nell’anno 2017, conclusa una precedente esperienza associativa, ha fondato con l’Avv. Francesco Cataldo lo Studio Legale Vaiano – Cataldo, composto da un team di avvocati votati alla rapidità e puntualità nel soddisfare le esigenze dei clienti e altamente specializzati nel diritto farmaceutico e delle Life Sciences, oltre che in altri rilevanti settori del diritto amministrativo quali, appunto, quelli sopra indicati delle concessioni demaniali e dei servizi pubblici e quello degli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture.