Francesco Cataldo

Francesco Cataldo

Avvocato – Partner

Francesco Cataldo si è laureato cum laude presso l’Università degli Studi di Roma Tre nell’anno 2005. Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense nell’anno 2008 ed è abilitato al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori a seguito del superamento del Corso-Concorso a tal fine previsto dall’art. 22, comma 2, della legge n. 247/2012.

È entrato a far parte dello Studio del prof. Diego Vaiano nell’anno 2005, divenendone rapidamente il collaboratore di riferimento. Dopo una precedente esperienza associativa, dalla stretta collaborazione tra i due è nato, nell’anno 2017, lo Studio Legale Vaiano – Cataldo.

Esperto in diritto amministrativo, opera prevalentemente nei campi dell’Healthcare e delle Life Sciences, del public procurement e, in generale, della contrattualistica pubblica e privata, del diritto sanitario generale, delle concessioni di beni e servizi pubblici, dell’edilizia e dell’urbanistica, del commercio e delle attività produttive, occupandosi sia della consulenza che del contenzioso dinanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali, al Consiglio di Stato e alla giurisdizione ordinaria.

Anche grazie al supporto degli altri professionisti dello Studio, assiste i clienti nella gestione delle diverse fasi delle procedure di gara, dallo studio dei relativi atti alla preparazione di eventuali richieste di chiarimento, della documentazione di offerta e dei contratti collegati (ATI, avvalimento, subappalto), fino alla fase di esecuzione. Insieme al prof. Vaiano e ai propri collaboratori si occupa, inoltre, della preparazione e del successivo svolgimento di corsi di formazione e aggiornamento in materia in favore dei clienti dello Studio.

È cultore della materia del diritto amministrativo presso l’Università degli Studi “La Tuscia” di Viterbo ed è stato docente a contratto di Diritto Pubblico, Costituzionale e Parlamentare presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tre.

Interviene frequentemente come relatore in convegni riguardanti gli appalti pubblici e tematiche di diritto processuale amministrativo ed è autore di diverse pubblicazioni scientifiche in materia.

Svolge, inoltre, attività di docenza nell’ambito di master universitari e corsi di formazione professionale presso enti locali ed altre pubbliche amministrazioni ed è consulente di gruppi di studio e di lavoro parlamentari.

È socio fondatore e membro del direttivo dell’AGAmm – Associazione dei giovani amministrativisti.